Autoritratti
Conosco molti altri artisti, che ho incrociato nel corso della mia vita. Molti ai tempi della scuola, molti altri in altre occasioni. Alcuni di loro hanno una vera predisposizione per gli autoritratti, per il continuare a rappresentare se stessi, per far diventare se stessi soggetti e oggetti delle proprie opere.
In effetti mi sono chiesto un sacco di volte cosa li spinga ad autorappresentarsi. Sia chiaro, mi piacciono le cose che fanno, in alcuni casi sono – a dir poco – bravissimi. Prima o poi dovrei provare a intervistarli e a chiedere loro che cosa li spinge.
Poi mi sono ritrovato a guardare nelle cartelle dei miei disegni, nel baule di legno nel quale raccolgo tutti gli schizzi, e BOOM, ci sono un sacco di miei autoritratti. Per lo più sono robe buffe, in cui mi autorappresento in modo da indicare uno stato d’animo momentaneo…
Nella maggior parte dei casi si tratta di espressioni autoironiche di stati d’animo non sempre piacevoli, quasi sempre in relazione ai fatti di tutti i giorni, come il modo di sentirsi del lunedì mattina o dopo una giornata di lavoro faticosa.
Altre volte invece sono riflessioni sul mio modo di stare al mondo, o almeno del modo in cui io percepisco il mio stare al mondo, e non sempre mi somigliano, anche se nella mia mente sono proprio io:
E naturalmente il più bello dei miei ritratti non l’ho fatto io, ma quel tizio piccoletto che gira per la mia casa, qualche anno fa.
Questo sono io, come si vede dalla barba.
Lavorare sodo
Lavorare sodo Lavorare sodo, lavorare sempre. La mia è la generazione a cui avevano promesso questo e quello e invece “banana” (cit.). Quindi per arrivare a fine mese, l’unica soluzione è sempre stata lavorare sodo, ma soprattutto lavorare sempre, anche quando non ti pagano, per la sola speranza che qualcosa si smuova. Magari ogni tanto,
La formica meccanica
La Formica Meccanica Fin da quando ho conosciuto l’immaginario Cyber punk ne sono rimasto affascinato. In particolare mi piace questa continua commistione tra parti meccaniche e parti biologiche. Pensare ad una formica androide, che magari mantenga parte della sua biologia, e vada a fare da spia mi pareva divertente, per cui, eccola qua. Tecnica digitale
Creazione logo MakoKid
Makokid Realizzazione del logo aziendale per una attività di diving, al tempo concessionario presso il Forte Village di Pula (Cagliari). Lo studio, comprensivo di immagine coordinata, è stato realizzato sulle specifiche richieste del cliente, doveva adattarsi alla creazione di t-shirt e felpe e alla realizzazione di grafiche da pubblicare sui canali social aziendali. Il lavoro